I protagonisti di Ippodamo project si presentano

Ecco chi sono le aziende che, insieme all’Università di Bologna, svilupperanno le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Partner

Con la collaborazione scientifica di

Rekeep

Rekeep di Zola Predosa (Bologna) ha sedi distribuite su tutto il territorio nazionale con presenze all’estero in Francia, Turchia, Polonia e Arabia Saudita. Con oltre 80 anni di esperienza in campo, oggi si posiziona come il principale solution provider italiano nel settore dell’Integrated Facility Management, ovvero la gestione e l’erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili, al territorio e a supporto dell’attività sanitaria. L’azienda offre soluzioni operative outsourcing per migliorare l’efficienza nei processi di business di enti pubblici ed imprese private. In particolare, oltre che nel facility management di complessi immobiliari (manutenzione, cleaning, sicurezza, riqualificazione energetica) il Gruppo è attivo anche nel settore del process outsourcing in ambito sanitario (logistica ospedaliera, laundering & sterilization), nel business process outsourcing per la GDO e nel Facility Management Urbano.

Rekeep Digital

Rekeep Digital nasce nel 2015 dal comparto ICT e Contact Center del Gruppo Rekeep con l’obiettivo di proporre al mercato gli strumenti e le competenze tecnologiche maturate negli anni in un settore altamente competitivo come quello del Facility Management. Oggi l’azienda si presenta sul mercato come System Integrator di Soluzioni Innovative e Digitali. L’organico, in continua crescita, è costituito da oltre 200 impiegati con competenze specifiche ed in costante formazione. Rekeep Digital mette a disposizione dei propri clienti un Centro Servizi, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che offre tra l’altro un Servizio di Centrale Operativa.

TIM

TIM è la maggiore realtà ICT in Italia le cui parole chiave sono Valore e Qualità dell’offerta, competenza e Affidabilità nei rapporti con la clientela. Con infrastrutture di ultima generazione (5G, LTE, fibra), TIM sta costruendo il futuro: a novembre 2019 TIM e Google Cloud hanno siglato un accordo di collaborazione per accelerare la digitalizzazione della PA, delle PMI e della grande industria. All’interno del Gruppo opera Olivetti S.p.A. con competenze digitali in settori chiave come Big Data Analytics e IoT e un’offerta di prodotti hw e sw all’avanguardia, attivamente coinvolta in progetti verticali per il settore pubblico e privato. Fra le molte soluzioni per la Smart City erogate dal Gruppo TIM si citano “Smart Lighting” sistema di illuminazione che permette di minimizzare i costi dei consumi elettrici e della manutenzione degli apparati, riducendo sensibilmente l’impatto ambientale e “City Forecast” per effettuare, attraverso un’interfaccia web, analisi di Presenza di Mobilità di un’area acquistata sul territorio nazionale tramite dashboard e mappe di calore.

Epoca

Epoca è una piccola media impresa con sede a Bologna, fondata nel 2007 dal Prof. Diego Macrì (Presidente) come spin-off accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. Specializzata nei progetti di innovazione per le imprese – service design, trasformazione digitale, nuovi modelli di business – ha già svolto per il Gruppo Rekeep attività di ricerca qualitativa volte all’individuazione delle opportunità e dei driver dell’innovazione e progettazione di idee di nuovi servizi innovativi.